UNA SERA ALTROVE

VV AA

Rassegna di Cortometraggi dal Vertigo Film Fest

Vertigo Film Fest, festival milanese dedicato al cortometraggio internazionale, porta al Nuovo Cinema Armenia una selezione di film incentrati sul rapporto forte e complesso che ci lega alla famiglia, agli affetti, alla comunità nella quale viviamo. Quattro storie che ci porteranno altrove tra Armenia, Corea e Turchia, per scoprire come la nostra identità possa scontrarsi o al contrario trovare supporto nel mondo al di fuori di noi. Il tutto intervallato dai momenti di chiacchiere e confronto che porteranno le immagini fuori dallo schermo. Apre la serata It takes a village, cortometraggio vincitore della passata edizione del festival.

Programma:

IT TAKES A VILLAGE
di Ophelia Harutyunyan, Armenia, 2023, durata 20 min
(vincitore della quinta edizione del Festival)

Mariam vive in un remoto villaggio armeno senza uomini. Nel giorno del suo compleanno, le speranze di riunirsi con il marito per i festeggiamenti vanno in frantumi.

Director Biography – Ophelia Harutyunyan
Ophelia Harutyunyan è una regista armena che vive a New York, Di recente, assieme ad Alex Gibney e Suzanne Hillinger, dirige e produce “Totally Under Control” (NEON). Produce inoltre “Crazy, Not Insane” (HBO), presentato in anteprima al Festival del Cinema di Venezia, e “Red Apples” (OUAT Media), presentato in anteprima al T.I.F.F.. È una alunna della Berlinale Talents e i suoi film sono stati proiettati in numerosi festival di eccellenza come Sundance, SXSW, IDFA, AFI, Clermont Ferrand ecc.

CROSSING THE BLUE
di Victoria Aleksanyan, Armenia, 2023. durata 12 min

Anoush, un’emigrante fuggita dall’Armenia post-sovietica a causa del marito violento, rischia la deportazione anni dopo…

Director Biography – VICTORIA ALEKSANYAN
Victoria è una regista armena. Ha conseguito un Master di Belle Arti in Produzione Cinematografica presso la Columbia University School of Arts. Il suo cortometraggio studentesco “Caregivers” è stato presentato in anteprima al festival cinematografico più grande ed importante dell’Armenia: il Golden Apricot IFF. Nel 2014 ha vinto il premio come miglior film straniero al Sunset Film Festival di Los-Angeles, USA. “Crossing the blue”, un cortometraggio narrativo, co-scritto, co-diretto e co-prodotto da Victoria, è una coproduzione Armenia/Paesi Bassi/USA.
BREVE PAUSA

THINGS UNHEARD OF
di Ramazan Kılıç, Turchia, 2023, durata 15 minuti

Una bambina curda cerca di riportare il sorriso sul volto della nonna dopo la disattivazione della sua televisione, unica sua finestra sul mondo, da parte dell’esercito turco.

Director Biography – Ramazan Kılıç
Ramazan Kılıç, nasce ad Ağrı, Turchia, nel 1993 e ha studia Cinema-Tv e Letteratura presso la İstanbul Şehir University di Istanbul. Il suo film “The School Bus” ha gareggiato in molti prestigiosi festival cinematografici, tra cui Clermont-Ferrand, Leeds, PÖFF, Odense, Palm Springs, Indy Shorts e Bogoshorts. Ha inoltre prodotto il cortometraggio The Moisture, presentato in anterpima mondiale alla 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia sezione Orizzonti. Il suo ultimo film, Things Unheard Of, ha vinto la Menzione Speciale della Giuria a Clermont-Ferrand 2023.

Lingue: v.o sottotitoli in italiano
Data: sabato, 21 Settembre, 2024
Orario: 21:00
Tipo di evento: Cinema
Genere: Cortometraggi

Ingresso gratuito

Dello stesso genere

Non c'è niente da vedere qui.