l’orda magica

le Alleanze dei Corpi

L’ORDA MAGICA un evento a cura di Maria Paola Zedda nell’ambito de le Alleanze dei Corpi

Il progetto le Alleanze dei Corpi nasce nel 2018 da una progettazione condivisa di realtà attive nella città di Milano, e impegnate con differenti equilibri sul tema delle performing arts e del loro potenziale in termini di scrittura, trasformazione e attivazione dei territori e delle persone che vi abitano.
Nato in via Padova, area simbolo della geografia milanese, esempio di intersezione e coesistenza tra culture diverse che si susseguono secondo una stratificazione di ondate migratorie, il progetto riflette sul tema dei confini, linguistici, urbani, sociali e di genere, ponendo al centro il tema della decolonizzazione dei linguaggi e degli spazi.

Programma:

20.30: Proiezione di MONDOMANILA (OR: HOW I FIXED MY HAIR AFTER A RATHER LONG JOURNEY) con introduzione a cura del regista Khavn De La Cruz
La vita nelle baraccopoli delle grandi città del Terzo Mondo è stata rappresentata in molti modi diversi, ma mai prima d’ora era stato realizzato un musical su di essa. Khavn de La Cruz è coinvolto dal 2003 in una celebrazione unica delle vite dei falliti nei bassifondi di Manila, la capitale delle Filippine. I personaggi includono il giovane Tony D e i suoi amici depravati, Lovely Loanshark, una giocatrice d’azzardo dipendente e sfruttatrice delle baraccopoli che urla sempre, e Sgt. Pepper, un poliziotto e (con suo grande disappunto) padre solo di figlie e di un figlio gay. Poi c’è Steve Banners, il vecchio pederasta bianco, e Ogo X, il rapper deforme.
MONDOMANILA ha ricevuto il supporto dall’HBF molto tempo fa ed è stato infine realizzato principalmente con fondi privati. Il film mostra una società colorata, talvolta quasi glamour, ma anche violenta, rancida e perversa, relegata ai margini, attraverso scene montate rapidamente e in modo appariscente, con dialoghi assurdi ed eventi bizzarri. Khavn mescola stili cinematografici a suo piacimento: videoclip esuberanti, grintosi film noir, documentari iperrealistici e persino slapstick, tutti legati da una storia originale e da una musica travolgente.
La complessità dei personaggi rappresentati nel film si adatta perfettamente al mondo rabbioso di MONDOMANILA, dove solo chi ha lo stomaco forte può sopravvivere. Decisamente non per i deboli di cuore, MONDOMANILA ti mostra un lato della metropoli che i suoi cittadini sarebbero più che felici di ignorare.

22.30: Sonorizzazione del film Cenere di Febo Mari a cura di Khavn De La Cruz e Mike Cooper

Cenere (1916) è un film diretto da Febo Mari e tratto dall’omonimo romanzo di Grazia Deledda. Cenere è l’unico film interpretato da Eleonora Duse, che collaborò anche all’adattamento, e che costituisce la sola testimonianza visiva dell’arte della grande attrice.
Rosalia concepisce un figlio, Anania, da un uomo già sposato. La giovane, per non costringere il piccolo a una vita di stenti, lo fa crescere dal padre, lasciandogli però un amuleto come suo ricordo. Dopo molti anni, Anania torna a cercare la madre. Dopo averla ritrovata si dispera per la sua miseria e vorrebbe farla vivere con lui e la futura moglie.
Celebriamo così il centenario della scomparsa della Duse.

Lingue: v.o sottotitoli in italiano
Data: domenica, 15 Settembre, 2024
Orario: 20:30
Tipo di evento: Cinema
Genere: Evento

Ingresso gratuito

Dello stesso genere

Non c'è niente da vedere qui.