33 days

Libano I 2007 I 70’
Mai Masri

Girato durante il massiccio attacco israeliano al Libano nel 2006, 33 Days racconta la vita di quattro giovani che lavorano nel teatro, nei media e nei soccorsi d’emergenza.
L’acclamata regista di origini palestinesi Mai Masri segue con la telecamera il regista teatrale Sharif Abdunnur, il grafico Sharif Bibi, la giornalista Fadia Baszzi e Mariam Al-Bassam, direttrice della redazione di New TV, mentre cercano di fornire aiuti di emergenza, riportare notizie attuali sul conflitto e aiutare i bambini libanesi a elaborare quotidianamente la violenza e la distruzione che vedono intorno a loro. Il film di Masri è pieno di compassione e umanità anche se registra l’orribile devastazione della guerra.
Il film narra storie non raccontate che hanno segnato per sempre la vita di coloro che sono sopravvissuti a quella fatidica estate a Beirut.

DOPO IL FILM | TALK
Dopo la proiezione parleremo insieme al fotografo libanese Mahdi Sarhan e al reporter Jacopo Mocchi della situazione del Libano dal 2006 sino ai tragici eventi dell’ultimo mese.
La serata è organizzata in collaborazione con Darna cinema.

Lingue: v.o arabo sottotitoli in italiano
Data: giovedì, 5 Dicembre, 2024
Orario: 21:00
Tipo di evento: Cinema
Genere: Documentario
Prezzo: libera sottoscrizione, con tessera associativa

Dello stesso genere

ORIZZONTI COMUNI

martedì, 10 Dicembre, 2024

Ore: 18:00

Kenya